Biografia

 

visoio

( Filippo Salvatore GANCI)

BIOGRAFIA

Filippo Salvatore Ganci è nato a Sciacca (Ag) il 31 agosto del 1958 padre pastore e madre casalinga, adorava stare fra le campagne  dove si trovava il padre, iscrittosi al liceo scientifico lo ha frequentato fino al terzo anno, così smessi i panni di scolaro inizia quelli di uomo svolgendo diversi lavori: muratore, elettricista, imbianchino, contadino ma la svolta arriva quando si arruola nell’arma dei carabinieri, esperienza che lo arricchisce particolarmente, viaggia per l’Italia toccando varie regioni e realtà locali,  proprio all’inizio della sua nuova avventura si appassiona dell’astrologia e di esoterismo, passioni che li regaleranno  l’amore della sua vita Antonella, legame di sentimento forte dal quale nascono tre splendide gemme d’amore.

Ora in pensione e vive a Montevago (AG), nel tempo libero conduce un programma dal titolo ” POETICAMENTE ” – (rubrica di poesia), negli studi della web radio ” Radio SISMA -la scossa culturale-” sita in Santa Margherita di Belice (AG).

Fa parte assieme ad altri nella redazione del portale di poesia ” gocce di poesia ” (www.goccedipoesia.it).-

 Varie pubblicazioni di poesie su  antologie assieme ad altri autori contemporanei e quaderni poetici a tema.-

 Sito personale:-

 SCRITTORE DI EMOZIONI – http://www.scrittoremozioni.altervista.org/

Blog: – http://www.scrittorediemozioni.myblog.it

 

La sua poetica inizia nel momento in cui concepisce il suo primo respiro d’amore, infatti scrive e dedica la sua prima poesia  alla donna che colmerà ogni attimo della sua esistenza “Antonella”, nei versi di questo uomo sussulta la sua grande passione per la vita,  per le persone che ama e per la sua terra. È un autore che scrive con il cuore ogni battito delle sue emozioni, leggendo le sue poesie  lentamente si ode quasi quel mormorio di sentimento profondo che si increspa fra i versi.

Nella sua poetica affronta temi diversi e di spessore seguendo sempre la scia della sua sensibilità.

Immagino questo autore con la matita fra le mani a dare vita a un foglio vergine così come un contadino semina il seme fra i solchi della terra e poi con grande umiltà lo curerà fino a quando sarà cresciuto e darà i suoi frutti, così il nostro Filippo, che bagna quel foglio  di passione, umiltà e sensibilità, e lo dona senza riserve a chi amerà cibarsene.

Nella sua antologia ho scelto 3 poesie… la sua prima poesia “Antonella” poesia semplice ma profonda, una poesia d’amore che emoziona poiché è il cuore l’artefice di tutto, l’altra poesia è “come una farfalla”  una poesia molto delicata dove l’autore decanta l’amore e il simbolo di questo ardire la rosa che racchiude ogni essenza del sentimento. L’ultima poesia è una poesia in vernacolo dedicata alla sua terra dove il poeta ne esalta le magie e la bellezza.

Le tre poesie hanno tutti un comune denominatore: la passione, quella per la donna che si ama e quella per la terra,  perché Filippo Salvatore Ganci è un uomo di passione e di valori profondi.

(a cura di Rocrisa)

 

 

ANTONELLA

Antonella

ripetevo in me,

fantasticando sulle prime

e

giocando con le rime.

Non sapendo,

che nel mio cuor,

nasceva

un nuovo amor.

Un amor

leale e sincero,

che agli altri

non parrà vero.

Non a te! …

VERO!

COME UNA FARFALLA

 

Sotto un rosso sole

il cuore mio

Vola leggiadro,

sopra l’anima tua fiorita

Vita di farfalla,

che stanca ormai,

posa felice

su un particolare

fiore rosso

… La Rosa…

simbolo

del nostro amor

ARANCI E LIMUNA

China eni la campagna

di giallu splindenti

e

aranciu duratu.

Comu lu suli

di la matina

e

chiddu di la sira

‘mezzu lu virdi

di li foggli

e

l’irbuzza frisca

tutticosi

accummigghiati

di l’acquazzina

pari chi si lavano

pi megghiu appariri

a lu sguardu disidirusu

d’un picciriddu

di passaggiu

o a lu patruni

pì fallo priari.

Ricurdannu a tutti

zagari udurusi,

sciavuriano ancora l’ariu

Culura mediterrani

appartinenti a na’

isola spiciali

la me’ terra!

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

© Filippo Salvatore Ganci

Biografiaultima modifica: 2014-04-13T19:31:25+00:00da hooks46